Flaggen Fahnen flag, flags banderas, bandera drapeaux nationaux flaga, flagi bandeira, bandeiras
Menu

Bandiera Andorra

Andorra bandiera

Andorra bandiera

468 km²
69.865
Europa
7:10 (altezza x larghezza)


Significato / Origine della Andorra-bandiera:

La bandiera di Andorra è un tricolore composto da tre bande verticali di blu, giallo e rosso. La striscia centrale che porta lo stemma di Andorra.

Descrizione

La larghezza delle tre strisce della bandiera di Andorra sorge in un rapporto di 8:09:08, che è il (giallo) strip media è di poco superiore al due esterni. I colori blu e rosso della bandiera di Andorra sono due colori della bandiera francese, rosso e giallo sono i colori della Spagna. L'emblema del trimestre in alto a sinistra è la mitra e il pastorale del vescovo di Urgel, i tre poli rossi sono in alto a destra per il conte di Foix, che sono quattro pali in basso a sinistra della Catalogna e le mucche nel quarto trimestre per i conti di Béarn. Il motto latino significa "unione fa la forza".

Solo la bandiera dello stato reca lo stemma, la bandiera viene dalla gente comune, senza armi. Piuttosto insolito per le bandiere è il rapporto di 7:10.

Storia

Fino al 1806, la bandiera della Catalogna, Andorra è stato utilizzato come il Vescovo di Urgel il sovrano catalano è stato soggetto.

La bandiera prima nota di Andorra è stato introdotto nel 1806 ed è stato derivato dalla bandiera del conte di Foix. E 'stata una verticale divisa giallo-rosso bandiera.

Probabilmente dal 1866, un tricolore orizzontale di colore rosso-giallo-blu è stato usato con una corona nella striscia gialla. Entro 1939, la versione verticale è stato utilizzato, forse anche prima parallelamente alla bandiera orizzontale. Lo stemma sulla bandiera cambiato poco da allora. La bandiera è stata ufficialmente confermata, ma solo il 20 Giugno 1996 l'Assemblea Generale delle Consell de les Valls (Consiglio Generale delle Valli).

Secondo la leggenda, è stato condotto tra le braccia della bandiera dello stato fino a un cittadino del Ciad duratura nella Missione permanente di Andorra è arrivato a Parigi. Tuttavia, la cresta conduce Andorra dal 1939 nella sua bandiera nazionale, in quanto non era nemmeno Chad. Lo sfondo della leggenda era che l'amministratore di Andorra a bandiera Parigi borghese fu issata sull'edificio, come è comune in Andorra è stato. Solo dopo la pioggia la visita i cittadini del Ciad, ha chiamato da casa alla bandiera servizio.

La bandiera del Ciad è solo un formato diverso da quello della bandiera di Andorra civile. E 'lo stesso con la bandiera della Romania, per la striscia blu, una tonalità leggermente diversa. La bandiera della Moldavia è anche lo stemma delle strisce gialle ed è l'unica bandiera culturale. Un rapporto con uno degli altri tre, vale a dire quella della Romania

Le varie comunità (valli) consentire, nel tricolore loro cappotto di armi, ci sono anche notizie di una bandiera del capitale Andorra la Vella, è derivato dal stemma.



Mappa Andorra
Mappa Andorra (Google Maps)
Informazioni sul paese Andorra